2014 - Alex Beggi | Kart Racing Driver

Vai ai contenuti

Menu principale:

2014

ROTAX GRAND FINAL 2014


Anche quest’anno abbiamo avuto il diritto di partecipare alla finale mondiale Rotax (Grand Final)  di Valencia in quanto vincitori del campionato Italiano Rotax nella classe DD2 .
Prove libere con un buon passo ottenendo un P2 e un P3  nella sua batteria .
Nelle prove cronometrate si sperava in qualcosa di più, ma un concorrente gli si girava davanti nell’ultimo giro utile e si rimaneva con il P15  su 72 concorrenti .
La sfortuna ci metteva lo zampino e nella prima batteria di qualificazione veniva tamponato quando era con i primi e si rompeva il paraurti posteriore costringendolo al ritiro compromettendo così quello di buono che aveva fatto fino ad ora .
Seconda batteria e anche qua per evitare una collisione davanti a lui alla prima curva andava sul prato, rimontava fino alla P16 .
Terza batteria tenendosi fuori dai guai terminata in P9  .
Purtroppo il ritiro della prima batteria faceva sì che si andava al ripescaggio, la fortuna anche qui non era dalla nostra parte e prima di partire (P6) cominciava a piovere, si terminava in P7 e in finale passavano i primi 6……….
Quest’anno eravamo molto competitivi ma ci è mancato quel pizzico di fortuna…


Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

ENTRY LIST GRAND FINAL 2014


Dal 23 al 30 novembre presso il circuito internazionale di Valencia (Spagna) si disputerà la finale mondiale del Trofeo Rotax a cui possono partecipare solo i campioni nazionali degli oltre 40 paesi  cui la stessa Rotax fornisce i kart uguali per tutti .
Con il numero 353 ALEX BEGGI difenderà i colori italiani , la lista completa dei partecipanti la potete trovare al seguente indirizzo :

http://ems.evanet.at/race_teilnehmerliste.php?class=DD2


PREMIAZIONE COMUNE FIORANO MODENESE


Il consiglio comunale di Fiorano Modenese , tramite il sindaco Francesco Tosi , ha premiato nell’ultima seduta Alex Beggi per meriti sportivi in quanto vincitore di un titolo Italiano Kart .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

SARNO  (SA)


Ultima gara stagionale presso il Circuito Internazionale di Napoli per decretare il campione nazionale Rotax dove si scontravano i piloti della zona nord – sud e Sicilia .
Il target di questa finale consisteva di tre gare il sabato, tre gare la domenica e uno scarto . Con 4 vittorie e 2 secondi posti Alex Beggi per il secondo anno consecutivo era Campione Nazionale Rotax DD2 e rappresenterà l’Italia alla finale mondiale di Valencia (Spagna) dal 25 al 29 novembre prossimo.
Un ringraziamento per i risultati acquisiti va ad Antonio Mancino del Team KCS e a tutti i suoi collaboratori che si sono alternati in questa stagione e per ultimo ma per questo non meno importante a Ronni Sala big boss di Birel Motorsport che ci ha fornito un materiale veramente competitivo .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it



 

CERVIA  (RA)


Presso il circuito Happy Valley di Cervia si è disputato l’ultimo appuntamento valevole per il challenge rotax zona nord . Anche in questa occasione è stato un fine settimana perfetto avendo conquistato la Pole Position e sia gara 1 che gara 2 . Prossimo appuntamento la finale nazionale a Sarno (SA) che proclamerà il campione nazionale .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

EURO ROTAX SALBRIS  (F)


Chiamata all’ultimo minuto per essere inserito nel team KMS-BIREL MOTORSPORT per l’ultimo appuntamento del campionato europeo rotax .
Nella categoria DD2 era affiancato al compagno di squadra, e campione europeo in carica Ben Cooper . Circuito molto impegnativo da interpretare per chi è la prima volta che disputa questa competizione, nelle qualifiche ottiene una buona 10° posizione . Dopo le tre batterie di qualificazione si mantiene la posizione per la pre finale, dove guadagna due posizioni e si parte per la finale in quarta fila .
In finale la sfortuna ci mette lo zampino poiché a sei giri dalla fine, quando era in 6° posizione , un inconveniente alla batteria faceva ammutolire il motore…..
Per il Team KMS – BIREL MOTORSPORT era festa comunque poiché il canadese Ben Cooper si riconfermava campione europeo per il 2014.


Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

MOJO TROPHY  (SI)


Presso il circuito internazionale in provincia di Siena si è svolta la seconda edizione del trofeo MOJO TROPHY valido come prova del Challenge Rotax Italia per la zona Nord e Sud . Seconda vittoria consecutiva dopo quella di Lonato ,  ben supportato dal team KCS e dal materiale fornito da Birel .




 

TROFEO D’ESTATE  (BS)


Prima edizione del Trofeo d’Estate presso il circuito South Garda di Lonato (BS) con oltre 200 piloti iscritti nelle varie categorie . Fine settimana perfetto con Pole Position , vittoria in prefinale e finale , così dopo una serie di secondi posti si torna alla vittoria .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

PISTA DI PRECENICCO (UD)


Sesta tappa del Trofeo Rotax Italia DD2 zona nord presso il circuito internazionale di Precenicco (UD) . Dopo aver conquistato la Pole Position e la prefinale, un’avaria al motore faceva si che durante la finale perdeva parecchi secondi dai primi passando in quarta posizione  , risolto il problema recuperava fino alla seconda posizione finale .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

EURO ROTAX CASTELLETTO


Sul circuito internazionale 7 Laghi di Castelletto DI Branduzzo (PV) si è disputata la seconda prova del campionato Europeo Rotax . Per questa occasione Alex Beggi è stato inserito nella squadra Ufficiale KMS-BIREL MOTORSPORT assieme ai compagni di squadra Paolo De Conto – Ben Cooper e  Ferenc Kancsar per rappresentare la casa di Lissone nella categoria DD2 .
Prove di qualifica terminate nel suo raggruppamento in una insperata P2 e in P5 nella generale su 45 iscritti . Sabato si sono disputate tre batterie terminate in un P3 – P6 e P17 causa penalizzazione di 5’ dovuta a un contatto .
Purtroppo sia in prefinale che in finale causa vari contatti veniva vanificato l’ottimo lavoro svolto in settimana , ma queste sono le gare .
Si vuole ringraziare per questa magnifica opportunità Ronni Sala (Birel Motorsport) e Peter Kalman (KCS) sperando che possano essercene delle altre in futuro…

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

6° TROFEO CITTA’ DI SANREMO


Gara atipica poiché non si tratta di una gara in pista ma di un circuito cittadino ricavato sul lungo mare della città dei fiori.
Gara molto insidiosa in quanto il circuito era delimitato da balle di paglia ed era molto facile incappare in errori.  Qualifiche terminate in terza posizione e in finale si saliva in un insperato secondo gradino del podio .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it



 

PISTA AZZURRA (JESOLO)


Terzo appuntamento del Trofeo Rotax Italia DD2 zona nord presso il circuito internazionale di Jesolo . Prove di qualifica terminate in seconda posizione ma purtroppo alle verifiche tecniche il kart risultava non conforme nel tubo benzina , questo faceva si che si veniva retrocessi in ultima posizione . La prefinale si rimontava fino al quinto posto per poi passare al secondo nella finale. Malgrado le disavventure capitate , un buon secondo posto in ottica campionato .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

BNL KARTING SERIES


Presso il circuito internazionale di Genk (Belgio) si è svolto nel fine settimana dall’11 al 13 Aprile il primo appuntamento del campionato nazionale rotax belga aperto anche alla partecipazione dei piloti stranieri .
Il team ART GP ROTAX era composto dal britannico Josh Price nella categoria max e nella categoria DD2 dal pilota di casa Xen De Ruwe e da Alex Beggi .
Molto qualificata la partecipazione di concorrenti nella categoria DD2 che dopo la partecipazione alla gara EURO ROTAX erano rimasti per la prima del BNL.
La tipologia di questo primo appuntamento comprendeva 2 gare il sabato e 2 gare alla domenica che davano punteggi per ogni singola gara .
Al termine delle quattro gare Alex si trova al 5° posto della classifica generale a sole 10 lunghezze dal secondo (Classifica visibile nella sezione FOTO)

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it



 

2° MEMORIAL DANIELE PEDROTTI


Presso il circuito ALA KARTING di Ala di Trento si è svolto domenica 30 Marzo il 2° MEMORIAL DANIELE PEDROTTI , gara valida come seconda prova del Trofeo Rotax zona Nord.
Giornata condiziona da alcuni problemi che ne pregiudicavano le prestazioni e facevano si che durante le prove di qualifica non veniva segnato alcun tempo con la conseguenza che si partiva in ultima posizione con il 18° tempo.
Nella pre finale fantastica rimonta che dall’ultima posizione dopo 13 giri si tagliava il traguardo con il secondo posto abbassando anche il tempo della pole position !
Speranzosi di ottenere un buon risultato si partiva per la finale ma fin dai primi giri si evidenziava un calo di prestazioni che faceva si che si terminava sotto la bandiera a scacchi con un sempre buon secondo posto .
Archiviata questa gara ora ci si prepara per la trasferta in Belgio presso il circuito internazionale di Genk per la prima prova del campionato belga BNL .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it

 

TROFEO DI PRIMAVERA


Presso il circuito SOUTH GARDA KARTING di Lonato del Garda si è svolto domenica 09 Marzo il 25° Trofeo di Primavera , gara valida come prima prova del Trofeo Rotax zona Nord.
Nella categoria Rotax DD2 erano presenti alcuni piloti stranieri provenienti dalla Svizzera e dalla Russia.
Giornata in pratica perfetta poiché si stabilivano la Pole Position , vittoria nella Pre-Finale e ribadita anche nella Finale con in più anche il giro veloce in gara .
Questa vittoria è stata molto apprezzata dal team ART GP ROTAX in quanto crede molto nelle potenzialità del giovane Alex .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it

 

WINTER CUP 2014 – CAMPILLOS (SPAGNA)


Il team ART GP ROTAX con i piloti Alex Beggi , il belga Xen De Ruwe e il britannico Josh Price protagonisti alla WINTER CUP 2014.
Venerdì 14 si sono disputate le prove ufficiali dove Alex ottiene un 8° posto nella griglia di partenza con pista asciutta su 30 concorrenti .
Sabato 15 si sono disputate tre batterie di qualifica con un meteo molto instabile , nella prima batteria con pista asciutta ottiene un buon 6° posto finale .
Nella seconda batteria disputata sotto la pioggia un inconveniente tecnico in partenza (veniva aspirata acqua dal filtro) faceva si che veniva sfilato dal gruppo e terminava in 26° posizione finale .
Terza ed ultima batteria sempre con pista bagnata ma questa volta tutto filava liscio con un buon 8° posto finale .
Al termine era stilata la classifica, dove Alex in Pre-Finale sarebbe partito 12° in sesta fila .
Domenica 16 giornata conclusiva con la disputa della Pre-Finale e Finale disputate con pista asciutta .  Nella prima gara risale alcune posizioni e termina 8° garantendosi la partenza in quarta fila nella finale .
Nella finale partenza molto decisa risalendo in 5° posizione agganciato al trenino dei primi quattro che comandano la corsa,  poi un calo delle prestazioni sia di telaio che gomme fanno si che perde contatto dai primi quattro che si giocano la vittoria ma rimanendo con un buon margine sul sesto che amministra fino al traguardo .
Concludendo ,  un buon esordio internazionale con un 5° posto finale che fa ben sperare per il proseguimento della stagione .

(Foto dell’evento nella sezione FOTO 2014)

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

2014 ART GP ROTAX


Anno nuovo e nuovo team per il campione italiano Rotax DD2 2013 .
Accettando l’offerta del Team ART GP ROTAX quest’anno si difenderà i colori rosso/bianco/nero della compagine bresciana .
Programma molto intenso per questo 2014 che comprende la partecipazione al Campionato Italiano Rotax DD2, al campionato Belga BNL sempre nella categoria Rotax DD2 poi compatibilmente con gli impegni scolastici si partecipa alla WINTER CUP ROTAX a Campillos (Spagna) e alcune gare del campionato Europeo Rotax .


Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu