2013 - Alex Beggi | Kart Racing Driver

Vai ai contenuti

Menu principale:

2013

2° MEMORIAL DANIELE PEDROTTI


Presso il circuito ALA KARTING di Ala di Trento si è svolto domenica 30 Marzo il 2° MEMORIAL DANIELE PEDROTTI , gara valida come seconda prova del Trofeo Rotax zona Nord.
Giornata condiziona da alcuni problemi che ne pregiudicavano le prestazioni e facevano si che durante le prove di qualifica non veniva segnato alcun tempo con la conseguenza che si partiva in ultima posizione con il 18° tempo.
Nella pre finale fantastica rimonta che dall’ultima posizione dopo 13 giri si tagliava il traguardo con il secondo posto abbassando anche il tempo della pole position !
Speranzosi di ottenere un buon risultato si partiva per la finale ma fin dai primi giri si evidenziava un calo di prestazioni che faceva si che si terminava sotto la bandiera a scacchi con un sempre buon secondo posto .
Archiviata questa gara ora ci si prepara per la trasferta in Belgio presso il circuito internazionale di Genk per la prima prova del campionato belga BNL .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

TROFEO DI PRIMAVERA


Presso il circuito SOUTH GARDA KARTING di Lonato del Garda si è svolto domenica 09 Marzo il 25° Trofeo di Primavera , gara valida come prima prova del Trofeo Rotax zona Nord.
Nella categoria Rotax DD2 erano presenti alcuni piloti stranieri provenienti dalla Svizzera e dalla Russia.
Giornata in pratica perfetta poiché si stabilivano la Pole Position , vittoria nella Pre-Finale e ribadita anche nella Finale con in più anche il giro veloce in gara .
Questa vittoria è stata molto apprezzata dal team ART GP ROTAX in quanto crede molto nelle potenzialità del giovane Alex .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

TEST TEAM ART GP DD2 – KZ


Accogliendo l’invito della ART GP in occasione ART GP OPEN DAY presso il circuito internazionale di Siena si è andati a provare i loro kart in configurazione Rotax DD2 e KZ/TM .
Nonostante la nebbia nella mattinata si è potuto provare e valutare  i loro mezzi in attesa di definire i programmi 2014 .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

TEST TEAM FORMULA K – DD2


Presso il circuito internazionale South Garda di Lonato (BS) sono stati svolti dei test di sviluppo telaio/gomme per la categoria Rotax DD2 con il pilota belga Xen De Ruwe e Alex Beggi .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

FINALE MONDIALE ROTAX A NEW ORLEANS


A questa finale hanno partecipato tutti I campioni nazionali di oltre 60 paesi del mondo .
La settimana inizia con il sorteggio dei kart per poi passare alle prove libere e  prove di qualifica dove ottiene la 24 posizione su 72 piloti .
Nella prima batteria avviene subito un ritiro causa un contatto con un altro concorrente .
Nella seconda batteria quando si trovava ottavo il concorrente che lo precedeva si girava e non potendolo evitare si ritrovava con un altro ritiro . Nella terza batteria quando si trovava in quinta posizione commetteva un errore  causa l’asfalto umido ,dovuto ad un temporale improvviso,  e terminava in 20 posizione .
Nell’ultima batteria di recupero veniva tamponato dal concorrente che lo seguiva causandoli così un prematuro ritiro vanificando  la possibilità di andare in finale .
Malgrado i vari ritiri Alex si ritiene soddisfatto lo stesso poiché ha constatato che il gap dai primi , che sono piloti professionisti…e la poca esperienza in gare internazionali , non è così ampio.

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

ENTRY LIST DD2 GRAND FINAL 2013


A poco più di una settimana dall’inizio del Grand Final a New Orleans (USA) è stata pubblicata la lista dei 71 partecipanti della classe DD2 Rotax provenienti da oltre 40 paesi . Con il numero 360 ALEX BEGGI difenderà i colori dell’Italia .
La potete trovare al seguente indirizzo :

http://vertrieb.karthandel.com/eva/race_teilnehmerliste.php?class=DD2

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

FINALE CAMPIONATO ITALIANO A SIENA


Nella giornata di domenica 06 ottobre si è disputato l’atto conclusivo del Trofeo Rotax Italia presso il circuito internazionale di Siena .
A questa competizione hanno partecipato i piloti della Zona Nord – Zona Sud e Sicilia per stabilire i vari campioni italiani di categoria .
La gara era caratterizzata dalle prove di qualificazione e da tre batterie con un punteggio per ogni singola gara .
Al termine delle qualifiche Alex otteneva la pole position avendo così la possibilità di partire al palo nella prima batteria , purtroppo un inconveniente tecnico lo fermava a metà gara dopo che aveva un buon margine di vantaggio sul secondo .
Sembrava che la fortuna ci avesse girato le spalle ma vincendo nettamente la 2 e la 3 batteria riusciva a laurearsi per la prima volta Campione Italiano Rotax per la categoria DD2 .
Con questa vittoria acquisiva anche la possibilità di andare al GRAND FINALS di NEW ORLEANS (USA) come rappresentante italiano per la categoria DD2 .

Ora un po’ di ringraziamenti dovuti :
FK RACING TEAM AB LTD (reparto corse del costruttore Formula K) nella persona di Lorenzo Balzan che lo gestisce e che ci ha dato sempre ottimo materiale .
Il meccanico di Alex nella persona di Marco Malverti (sostituito una volta da Luka Jurkovic) che ha sempre assecondato il proprio pilota nelle regolazioni del kart
Il Fiorano Karting Club per il supporto nella comunicazione e non con i media nella persona di Andrea Bettini .
I motoristi , Kart shop Italia e Danny Brand , che in varie occasioni hanno operato sul motore DD2.
Per ultimo ma non per ultimo le varie persone che hanno sostenuto Alex da casa o sui campi gara .

Ufficio Stampa – http://www.alexbeggi.it

 
 

CLASSIFICA CAMPIONATO ZONA NORD


Questa la classifica finale 2013 del Challenge Italiano Rotax DD2 Zona Nord .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


GARA A NIZZA MONFERRATO


Con il primo posto nella categoria Rotax DD2 presso la pista Winner di Nizza Monferrato (AT) il giovane Alex si aggiudica anche il primo posto nella ZONA NORD ROTAX DD2 .
Anche in quest’occasione era supportato dal Formula K Racing Team AB Ltd per la fornitura del materiale e dal suo meccanico Marco Malverti .

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

GARA A SIENA  DD2


Si è disputata domenica 11 agosto presso il circuito internazionale di Siena la penultima  gara valevole sia per il Challenge Rotax zona nord che sud .
Sempre al volante del kart Formula K nella categoria DD2 ottiene la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Pomposa .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it


 

**  NON SOLO MOTORI  **


Per distrarsi dalle competizioni motoristiche domenica 04-08-2013 ha disputato la GRAZIELLA DAY 2013  giunta alla 4° edizione con il suo "socio" Giamma .
Il percorso non agonistico da Spezzano di Fiorano a Serramazzoni di circa 20 Km prevalentemente in salita era riservato a tutti i possessori di una bici Graziella e con dei costumi i più  stravaganti possibili .
Alla premiazione dei costumi più belli e originali si sono classificati al secondo posto .
( foto della manifestazione nell’apposita sezione )

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

AUTODROMO DI MODENA


Si è tornato a girare presso l’autodromo di Modena a Marzaglia sabato 6 Luglio in concomitanza della giornata dedicata ai kart .
In quest’occasione si è utilizzato il telaio KZ poiché ci è stata dato la possibilità  di testare il nuovo motore TM KZ10b preparato da Carlo Corti e alcune novità sperimentali riguardo al raffreddamento proposte dalla NEW LINE RADIATORI (visibili nella galleria foto) .
La prima parte della giornata è stata dedicata alla messa a punto della carburazione e delle nuove componenti di raffreddamento ottenendo lo stesso ottimi riscontri cronometrici .
Con la soddisfazione di tutto il team Fiorano Karting Club , Formula K , NEW LINE RADIATORI e del preparatore Carlo Corti con il crono di 1.08.533 veniva stabilito a fine di giornata il nuovo record dell’Autodromo riservato ai kart.

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

GARA A POMPOSA (FE)  DD2


Si è disputata domenica 30 giugno presso il circuito di Pomposa (Fe) la sesta gara valevole per il Challenge Rotax zona nord.
Finalmente dopo tre secondi posti consecutivi è arrivata la prima vittoria stagionale nella classe Rotax DD2.

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it


 

CLASSIFICA CAMPIONATO


Questa la classifica aggiornata a metà Challenge Italiano Rotax DD2 Zona Nord dopo la gara di Lignano .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it


 

TEST CITROEN DS3  R3T


Presso l’Autodromo di Modena nella giornata di lunedì 17 giugno c’è stato il debutto su un auto da competizione del giovane Alex .
Grazie alla disponibilità della GB MOTORS e del duo Marti William e Marti Alex si è potuto provare la Citroen DS3 R3T in configurazione rally .
Auto fantastica che ha favorevolmente impressionato sia per la facilità di guida che per il cambio al volante tramite paddle .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it


 

GARA CIRCUITO INTERNAZIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA


Presso il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia di Precenicco (UD) si è svolta la 6° prova del Campionato Italiano Rotax 2013 .
In quest’occasione , all’interno del Team Formula K nella classe DD2 , Alex era affiancato dal campione austriaco Sandro Lukovic .
Fin dalle prove cronometrate, si evidenzia che sarà uno scontro in famiglia tra i due alfieri Formula K.
Al termine della competizione al primo e secondo posto del podio troviamo Sandro Lukovic e Alex Beggi che con questo risultato si porta al secondo posto della classifica generale .


Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

RALLY DELL’EMILIA


In occasione del Rally dell’Emila 2013 si è preso contatto con alcuni team per un eventuale debutto rallistico entro la fine dell’anno una volta terminato il programma kart . Guarda le foto QUI

Ufficio Stampa  – http://www.alexbeggi.it


 

MOJO  TROPHY

Dopo il secondo posto a Pomposa si è andati a disputare a Castelletto di Branduzzo (Pv) il primo TROFEO MOJO TROPHY , gara internazionale valevole anche per il Campionato Italiano Rotax Italia DD2 .
Dopo due giornate , venerdì e sabato , condizionate dal maltempo la domenica mattina spunta un leggero sole che fa si che la pista lentamente si asciughi .
Le prove di qualificazione si disputano con la pista asciutta e si ottiene il terzo tempo dietro a due piloti teutonici .
Dopo alcune modifiche al set up del kart si va a disputare la gara di pre-finale dove si ottiene una positiva seconda posizione .
Si parte così per la finale in prima fila ma già alla partenza si perde una posizione e dopo alcuni giri si slitta in quarta con tre piloti tedeschi davanti .
Stringendo i denti e con una punta di orgoglio , nonostante un set up non al meglio , si riusciva ad agguantare la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

GARA A POMPOSA (FE)  DD2

Questo fine settimana si è disputata la seconda gara nella categoria Rotax DD2 sulla pista di Pomposa (Fe) valevole per il Campionato Italiano Rotax .
Sempre supportati dal  Formula K  Racing Team  abbiamo disputato questa gara per continuare a prendere confidenza con il nuovo mezzo in previsione della seconda gara del campionato Europeo che si disputerà a fine maggio in Italia a Castelletto di Branduzzo (Pv) .
Fine settimana molto insidioso causa le avverse condizioni meteo che imperversavano nel nord Italia .
Essendo la seconda gara disputata sotto la pioggia, è stato comunque un test molto positivo, con continui mutamenti del fondo pista che metteva in difficoltà più di un pilota .
Prove di qualificazione terminate in seconda posizione, ma ugualmente contenti per
la costanza dei tempi fatti .
La prefinale, anche questa disputata sotto la pioggia, vedeva il giovane Alex terminare primo sotto la bandiera a scacchi .
Si partiva così in finale dalla pole position e fino a metà gara veniva mantenuta la prima posizione con un buon margine sul secondo; ma purtroppo col cessare della pioggia il set up scelto andava in crisi perdendo progressivamente terreno e terminando comunque in seconda posizione .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

GARA GENK EURO ROTAX DD2


Di ritorno dalla trasferta belga , sul circuito di Genk , con “alti e bassi” .
Gara condizionata da una squalifica nella seconda batteria  dovuta a un contatto con un avversario in fase di sorpasso .
Questo faceva si che sebbene gli ottimi piazzamenti nelle altre due  si era costretti a fare la batteria di recupero nella giornata di domenica mattina .
In previsione di una possibile finale si partiva per il recupero con gomme usate mentre tutti gli altri piloti montavano un set di gomme nuove , alla prima staccata dopo il via si passava dalla seconda posizione alla nona .
Nulla era perduto perché alla fine si recuperava fino alla quarta posizione e si entrava di diritto tra i qualificati per la prefinale e finale .
Nella prefinale era tamponato e ripartiva ultimo dopo che il proprio kart non ne voleva sapere di ripartire .
Siamo alla finale e da ultimo dei 34 concorrenti in pista risaliva fino alla ventiduesima posizione sotto la bandiera a scacchi .
Diamo un po’ di numeri , 205 piloti totali provenienti da 37 continenti , 55 i piloti nella classe DD2 , 34 i qualificati per la finale , e unico italiano in DD2 .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it


 

Test GENK  DAY 3

Domenica 24/03 ultimo giorno di test presso la pista di Genk in Belgio , con la sorpresa che durante la notte una nevicata imbianca la caratteristica cittadina belga .
Nella mattinata l’organizzazione del circuito sgombra la pista dalla neve ma visto le condizioni meteo e il gran freddo tutto il Team Formula K rimane ai box a fare manutenzione sui telai .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

Test GENK  DAY 2

Sabato 23/03 secondo giorno di test in Belgio presso la pista di Genk con il meteo molto variabile .
S’inizia con una leggera nevicata….che si tramuta in pioggia e da così la possibilità di scendere in pista ma dopo solo un turno la pista s’incomincia ad asciugare ma rimane molto scivolosa .
La giornata termina con la pista completamente asciutta ma con molti piloti in pista di tutte e tre le categorie rotax .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

Test GENK  DAY 1

Venerdì 22/03 primo giorno di test in Belgio presso la pista di Genk assieme al Formula K Racing Team per l’europeo Rotax DD2 .
Giornata molto fredda e pista asciutta , circuito bellissimo e molto veloce con molti piloti in pista provenienti da tutta Europa .
Al termine della giornata ottimi riscontri cronometrici che fanno ben sperare per i prossimi giorni .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

Test pista Winner DD2

Venerdì scorso presso il Formula K Racing Team  è stato ultimato il primo telaio DD2 che si userà al campionato Europeo Rotax di Genk  (Belgio) e si è deciso di andarlo a testare presso la pista Winner di Nizza Monferrato (AT) .
Grazie anche alla disponibilità di Luciano Della Rocca , titolale della MOTOR ONE RACING  che ci ha fornito il motore rotax DD2 ,  si è potuto lavorare sul set up cercando diverse configurazioni.
Al termine della della giornata Alex è rimasto pienamente soddisfatto dei test svolti e del nuovo telaio fornitogli .

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

EUROPEO ROTAX DD2          clicca sull' immagine -->                   

Chiamata inattesa ma particolarmente gradita da parte di Lorenzo Balzan , responsabile del reparto corse FK RACING TEAM AB Ltd , che per sostituire un proprio pilota impossibilitato a partecipare alla prima gara del Campionato Europeo Rotax a Genk (Belgio) prevista dal 26 al 31 di marzo, interpella il giovane Alex .
Dovrà cimentarsi nella competitiva classe DD2 , quella con il cambio a 2 marce, con una entry list di ben 55 piloti in arrivo da tutta Europa e non .
Per prepararsi al meglio a questo inaspettato evento è stata pianificata per Alex una 3 giorni di test assieme a tutto il team FK sulla pista di Genk il 22-23-24 marzo

Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

Comunicato Stampa  

Il maltempo di queste settimane ed il riacutizzarsi della tendinite di Alex ci ha imposto alcune settimane di pausa sia per rimettersi in forma fisicamente sia per valutare alcune interessanti proposte .
Al momento siamo ancora indecisi su quale/i campionati cimentarsi ed in quali categorie . A breve, assieme al Fiorano Karting Club e al Formula K Racing Team, saranno svelati i programmi agonistici di Alex per la stagione agonistica 2013 .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

EXPORALLY 2103

Grande appassionato di simulatori di guida e in particolare di RBR WORLD , gioco virtuale dedicato ai rally , ieri domenica 27 Gennaio Alex era presente alla Fiera di Brescia per cimentarsi in una competizione virtuale presso lo stand del omonimo gioco che vanta migliaia di appassionati a livello mondiale.
Con oltre 130 iscritti alla fine della giornata Alex risultava vincitore assoluto con la soddisfazione del suo team virtuale , BF POWER TEAM , che lo supportava in questa competizione .



Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 

Test circuito di Migliaro 01/2013

Prima uscita stagionale dopo le feste natalizie per riprendere confidenza con il kart .
Il team capitanato da Marco Malverti era presente presso il circuito di Migliaro con il giovane Alex Beggi e il titolare della Formula K e campione del Mondo FIA/GT Andrea Bertolini .
Lo scopo di questa prima uscita era testare le gomme Le Cont LH07 per un eventuale  passaggio alla categoria KZ2 .


Ufficio Stampa  –
http://www.alexbeggi.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu